Newsletter

La narrazione delle donne passa attraverso la narrazione dei corpi. Sappiamo quanto nel tempo la medicina si sia occupata di quelli maschili più che di quelli femminili e siamo pronte a mettere il punto.

Salute della donna è la sezione di thePeriod che raccoglie news, approfondimenti, articoli e riflessioni sul benessere e la salute femminile, fisica e mentale.

Il corpo femminile è da sempre osservato al microscopio dagli uomini, che ci vogliono di forme ben precise. I corpi non conformi sono passati al setaccio, con tutte le loro presunte imperfezioni. Quello che stupisce è che la stessa attenzione non venga dedicata alle malattie prettamente femminili.

Per anni derise, considerate pazze o ー come la cultura sessista ama definirci ー isteriche, le donne hanno dovuto affrontare patologie legate all’apparato genitale o ad altre caratteristiche del corpo biologicamente femminile con i rimedi della nonna. Il lato positivo è che abbiamo accumulato un arsenale di resilienza.

Tempo di lettura

4min
Piango nelle situazioni più disparate. Mi capita mentre vado in bici, mentre  sono sotto la doccia e persino mentre gioco…

Tempo di lettura

5min
“Il corpo delle donne è più bello di quello degli uomini”.  Poi dice come mai non vai alle cene. Dico…

Tempo di lettura

7min
Il 28 marzo 2023, mentre in tutta Francia la popolazione scendeva – di nuovo – in strada per protestare contro…

Tempo di lettura

7min
Il Due Aprile ricorre la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo (World Autism Awareness Day. Le città i media e…

Tempo di lettura

8min
Di quando era l’unica donna nella stanza, peraltro mai ascoltata, sono rimasti i ricordi. Ma anche quel senso di fastidio e…

Tempo di lettura

7min
All’inizio dell’Iliade, Omero si premura di descrivere Achille come una statua perfetta con un tallone preso in prestito da quel suo…

Tempo di lettura

5min
Quando, durante le Olimpiadi 2016, un giornalista della Bbc gli ha chiesto come si sentisse a essere il primo tennista a…

Tempo di lettura

6min
Erano completamente diverse: una aveva la pelle di luna, il fascino del sex symbol, la fama di una diva che iniziava…

Tempo di lettura

6min
Dopo la pubblicazione della traduzione francese del mio libro, essendo io una secchiona di vecchia data, al vederlo stampato dalle PUF…

Tempo di lettura

5min
«Copriti che poi pensano male» è uno dei leitmotiv con cui sono cresciuta, soprattutto da ragazzina, nel momento precedente e subito…

Tempo di lettura

5min
Fare coming out vuol dire venire allo scoperto. Tradizionalmente ci si riferisce al momento in cui si condivide apertamente con famiglia…

Tempo di lettura

4min
Essere un ragazzo trans in una società binaria come la nostra non è mai un fatto strettamente personale. Non sei solo…

Tempo di lettura

10min
«Nessuno muore per mancanza di sesso. È per mancanza d’amore che moriamo». Lo scrive Margaret Atwood, dovremmo ricordarlo spesso anche noi. Perché è proprio l’amore che cerchiamo ostinatamente nel corso…

Tempo di lettura

5min
Mia madre ci tiene sempre a ricordarmi due cose: che sono nata all’ora di pranzo e che, a un anno, la…

thePeriod
come un punto e a capo.

thePeriod è una newsletter settimanale, un punto a capo nella narrazione dei fatti che per la prima volta vengono raccontati da un altro punto di vista (che potrebbe essere anche il tuo).

Scelta da una community di 12 mila persone, thePeriod è un progetto editoriale che punta a cambiare l’informazione in Italia smontando i processi che concorrono a legittimare nella società sessismo e discriminazioni

Studiare i corpi per studiare la salute femminile

Se è vero che i corpi di donna sono esteticamente sotto lo sguardo vigile del male gaze, solo negli ultimi anni abbiamo scoperto malattie prettamente femminili che affliggono una gran quantità di donne e persone assegnate femmine alla nascita. La vulvodinia, la sindrome dell’ovaio policistico e l’endometriosi, legate all’apparato genitale femminile, la fibromialgia e le vene varicose che, seppur non legate ai genitali, colpiscono in percentuale molte più donne. 

Per non parlare di tutte quelle situazioni che patologiche non sono, ma riguardano comunque la sfera della salute della donna. A partire dalle mestruazioni, argomento tabù per eccellenza che ha dato a thePeriod il suo nome, passando per la gravidanza, i problemi di fertilità e la menopausa. Insomma, le donne hanno sofferto per secoli in silenzio. È arrivata l’ora di mettere un punto. 

Scrivere di salute della donna e non solo

Con gli articoli sulla salute ci proponiamo di affrontare tutte le tematiche finora considerate tabù e di incoraggiare le donne a vivere in serenità il rapporto con il proprio corpo. Patologie specificatamente femminili ma anche alimentazione, esercizio e un sano rapporto con sé stesse sono alla base della nostra ricerca. 

A rimanere nell’ombra nel mondo della medicina e della salute però non è stato solo il corpo femminile. Analizziamo le difficoltà precise che le persone transgender e gli individui intersex devono affrontare, spesso senza alcun aiuto da parte della medicina tradizionale. Raccontiamo le nostre storie, ti diamo notizie sui progressi della scienza e scopriamo nuovi modi per amare i nostri corpi. 

thePeriod
come un punto e a capo.

thePeriod è una newsletter settimanale, un punto a capo nella narrazione dei fatti che per la prima volta vengono raccontati da un altro punto di vista (che potrebbe essere anche il tuo).

Scelta da una community di quasi 18 mila persone, thePeriod è un progetto editoriale che punta a cambiare l’informazione in Italia smontando i processi che concorrono a legittimare nella società sessismo e discriminazioni.

Registrati e ricevi gratuitamente thePeriod.