Noi arriviamo per ultime. Perché abbiamo bisogno di ragionare, riflettere e verificare. Nella costante e continua rincorsa alle notizie dei media mainstream, qui troverai invece solo ciò che serve. Spiegato bene.

Maneggiare le lacrime

Piango nelle situazioni più disparate. Mi capita mentre vado in bici, mentre  sono sotto la doccia e persino mentre gioco…

Tempo di lettura

5min
Mia madre ci tiene sempre a ricordarmi due cose: che sono nata all’ora di pranzo e che, a un anno, la…

Tempo di lettura

10min
«Nessuno muore per mancanza di sesso. È per mancanza d’amore che moriamo». Lo scrive Margaret Atwood, dovremmo ricordarlo spesso anche noi. Perché è proprio l’amore che cerchiamo ostinatamente nel corso…

Tempo di lettura

4min
Essere un ragazzo trans in una società binaria come la nostra non è mai un fatto strettamente personale. Non sei solo…

Tempo di lettura

5min
Fare coming out vuol dire venire allo scoperto. Tradizionalmente ci si riferisce al momento in cui si condivide apertamente con famiglia…

Tempo di lettura

5min
«Copriti che poi pensano male» è uno dei leitmotiv con cui sono cresciuta, soprattutto da ragazzina, nel momento precedente e subito…

Tempo di lettura

6min
Dopo la pubblicazione della traduzione francese del mio libro, essendo io una secchiona di vecchia data, al vederlo stampato dalle PUF…

Tempo di lettura

6min
Erano completamente diverse: una aveva la pelle di luna, il fascino del sex symbol, la fama di una diva che iniziava…

Tempo di lettura

5min
Quando, durante le Olimpiadi 2016, un giornalista della Bbc gli ha chiesto come si sentisse a essere il primo tennista a…

Tempo di lettura

7min
All’inizio dell’Iliade, Omero si premura di descrivere Achille come una statua perfetta con un tallone preso in prestito da quel suo…

Tempo di lettura

8min
Di quando era l’unica donna nella stanza, peraltro mai ascoltata, sono rimasti i ricordi. Ma anche quel senso di fastidio e…

thePeriod
come un punto e a capo.

thePeriod è una newsletter settimanale, un punto a capo nella narrazione dei fatti.

Scelta da una community di oltre 13 mila persone, thePeriod ti offre un’informazione da un punto di vista femminista