Riprendiamoci le strade, i luoghi e le storie. Raccontiamo autrici, filosofe, scrittrici tra le strade in cui sono state dimenticate e nei luoghi in cui troveremo qualche traccia di loro.
La zitellaggine è uno dei tanti retaggi che la cultura sessista ci ha regalato. Con Zitelle, il corso di scrittura di Ilaria Gaspari, ce ne riappropriamo e lo scardiniamo.
A scuola ci insegnano tutto tranne l’educazione sentimentale. Finisce così che diventiamo adulti idealizzando e perpetrando modelli (sbagliati) che non conosciamo o che conosciamo appena. Stereotipi di genere.
Il Viaggio dell’Eroina è un potente strumento di costruzione e interpretazione di storie che non sono la nostra (pensate alle serie tv, ai film, ai romanzi, ai videogiochi) ma è anche una ottima cassetta degli attrezzi per imparare a essere orgogliose della strada fatta. Inizia il viaggio con Marina Pierri.
Il corpo è nostro e anche il piacere: approfondiamo la conoscenza della nostra carne con i corsi sulla sessualità femminile e l’educazione all’affettività di thePeriod.
Corsi scrittura
inclusiva e giornalismo
Riprendiamo in mano la narrazione dei fatti, delle storie e del mondo. Lo facciamo con i corsi di scrittura e giornalismo di thePeriod.
Corsi crescita personale
Riappropriamoci del nostro spazio e della nostra storia. Lo facciamo con i corsi di crescita personale, self empowerment e cura di sé di thePeriod.
Corsi di educazione di genere
Non potremo dire di aver educato alla parità di genere finché non avremo una cultura veramente inclusiva. Con i corsi sull’educazione di genere thePeriod contribuisce al cambiamento.
INFO SUI CORSI
Vuoi saperne di più sui nostri corsi?
Compila il form!
Ti piacerebbe seguire uno dei nostri corsi, conoscere i programmi e i docenti o proporre un nuovo argomento? Puoi mandarci un messaggio e chiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
thePeriod come un punto e a capo.
thePeriod è una newsletter settimanale, un punto a capo nella narrazione dei fatti che per la prima volta vengono raccontati da un altro punto di vista (che potrebbe essere anche il tuo).
Scelta da una community di quasi 18 mila persone, thePeriod è un progetto editoriale che punta a cambiare l’informazione in Italia smontando i processi che concorrono a legittimare nella società sessismo e discriminazioni.